top of page

SOCI FONDATORI

Una breve descrizione delle competenze e della formazione dei soci fondatori de "IL CENTRO_SPAZIO DELL'IMMAGINARIO":

Psicologia-Pedagogia

Mariangela Pasciuti

​

MP dirigente scolastico comandato presso l'università degli Studi di Modena-Reggio Emilia, dove da anni insegna Didattica Speciale. Laureata in Pedagogia con lode e specializzata in Psicopatologia dell'apprendimento e Psicologia Clinica, ha al suo attivo numerose pubblicazioni su temi di filosofia dell'educazione, didattica e psico-pedagogia. Ha fondato e diretto la rivista educativa a carattere nazionale "Ambienteinfanzia"
​

 

Giovanni Cerchier

Pedagogista, Psicologo

​

Specializzazione in psicopatologia dell'apprendimento. Ha concluso scuola di specializzazione in psicoterapia ad indirizzo analitico-fenomenologico nel Dicembre 2014. Specializzazione a Novembre 2015.

Si occupa di consulenza nell'area psico-pedagocica e psicologica con particolare riferimento alle tematiche inerenti gli studi compiuti.

​



Antonella Pozza

Psicologa-Psicoterapeuta

​

Si diploma presso l'istituto magistrale S.Dorotea di Oderzo nel Luglio 1982 per conseguire poi Laurea in Psicologia ad indirizzo didattico presso l'Università agli Studi di Padova nel Luglio 1987 con pieni voti. Dal Settembre 1988 a Giugno 1992 frequenta e completa la scuola quadriennale di Specializzazione in Psicologia Clinica e Psicoterapia ad orientamento umanistico secondo un modello integrato con focalizzazione analitico transazionale presso SSPC-IFREP di Pordenone, sede staccata di Roma. Dal Gennaio 1994 è iscritta all'Albo degli psicologi ed è abilitata a svolgere attività dal 1999 attività di psicoterapia. Ha svolto attività di collaboratrice, in qualità di psicologa, presso il Consultorio Familiare Noncello di Pordenone dal Settembre 1990 al Settembre 1993. Inoltre supera il concorso magistrale indetto con D.M. 20/10/1994. Ha maturato 24 anni di anzianità di servizio in qualità di insegnante scuola primaria, utile ai fini giuridici ed economici. Ha inoltre ricoperto l'incarico di Funzione Strumentale per tre anni, dall'a.sc. 2007/2008 all'a.sc. 2006/2007, presso la Direzione Didattica di Motta di Livenza. Infine ha svolto l'attività di Collaboratrice del D.S. per otto anni, dall'a.sc. 2007/2008 all'a.sc. 2014/2015, presso l'Istituto Comprensivo di Motta di Livenza

​

 

Corpo

corpo

Elisa Piovesan

Docente scuola primaria

 

Consegue diploma quinquennale di indirizzo scientifico presso l'Istituto "G.Galilei" di San Donà di PIave nel 2006 ed ottiene nel 2011 con 107/110  "Laurea Magistrale della Formazione Primaria", con specializzazione in sostegno presso l'Università degli Studi di Trieste.  Partecipa all'ottavo Convegno Erickson "La Qualità dell'Integrazione Scolastica e Sociale" 2011 Rimini.

Partecipa al XXIX Convegno Nazionale C.N.I.S. "Quando educare è più difficile: ricerca, scuola e genitori" Gennaio 2012 Vicenza

Partecipa al primo corso "I Disturbi specifici di approfondimento in matematica" tenuti dalla Prof.ssa Martina Pedron e Daniela Lucangeli. Evento organizzato dall'I.C." E. De Amicis" Eraclea

Corso di perfezionamento in "Multimedialità e Lim: idee e soluzioni per una didattica innovativa" conseguito nel Maggio 2013 a Venezia presso l'Università Europea di Roma con punteggio finale di 70/70. Partecipazione al Congresso Nazionale "Nutrire la persona; ambiti di intervento e prospettive di aiuto interdisciplinare" tenutosi a Milano nel Novembre 2013, organizzato dall'ANPEC.

Corso di perfezionamento in "l'intervento didattico per gli alunni con bisogni educativi speciali" conseguito nel Febbraio 2014 a Udine e votazione finale di 70/70, presso l'Università Europea di Roma.

Congresso Mondiale "Il divenire della Pedagogia Clinica", tenutosi a Firenze nell'Ottobre 2014, organizzato dall'ANPEC/ISFAR Firenze.

Formazione per la qualifica di Pedagogista Clinico. Percorso formativo triennale con discussione della tesi finale con votazione 100/100 e lode conseguita nel Febbraio 2015 a Firenze.

Attualmente docente di sostegno in sede definitiva presso l'Istituto Comprensivo "Enrico Mattei" di Meolo.

Precedentemente presso l'Istituto Comprensivo "Edmondo De Amicis" di Eraclea, Istituto Comprensivo "Noventa di Piave" di Noventa di Piave, Istituto Comprensivo "Ippolito Nievo" di San Donà di Piave e Istituto Comprensivo "E. Toti" di Musile di Piave con il medesimo incarico di Docente di Sostegno. 

Collaborazione pluriennale con la Cooperativa Sociale "Il Portico" di San Donà di Piave come formatrice e Animatrice.

 

 

Federica Momentè

Terapista della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva

​

Dopo aver conseguito il diploma presso l'Istituto "G.Galilei" di San Donà di Piave nel 2004, si Laurea del 2007 in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva a pieni voti presso l'Università agli Studi di Padova. Materie riguardanti la medicina in generale e nello specifico la terapia di riabilitazione di patologie appartenenti alle aree neuromotoria e psicomotoria, con relativo tirocinio pratico. Consegue quindi la qualifica di Terapista della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva. In ambito proffesionale svolge l'attività di insegnate di Educazione Psicomotoria. Attività di insegnamento dell’educazione psicomotoria nelle scuole materne ed elementari e presso Società Sportive, volta a favorire il corretto sviluppo psicomotorio dei bambini, nello specifico lo sviluppo delle capacità senso-percettive e degli schemi dinamici e posturali per adattarli ai parametri spazio-temporali dei diversi ambienti e la progressiva acquisizione della coordinazione dei movimenti e della padronanza del proprio comportamento motorio nell’interazione con l’ambiente.

​



Davide Canever

​

Davide Canever è nato nel 1970 a San Donà di Piave. Si è laureato in Filosofia a Cà Foscari con una tesi sulla Fenomenologia della percezione di Maurice Merleau-Ponty, redatta grazie alla consultazione degli Archives Husserl all’Ecole Normale Supérieure di Parigi. Dagli studi fenomenologici è approdato alla pratica sperimentale di Moshe Feldenkrais, agevolato anche da un decennio di esperienza dello Yoga. Si è diplomato Insegnante Feldenkrais nella formazione quadriennale di Milano-Venezia nel 2001, con Davide Canever è nato nel 1970 a San Donà di Piave. Si è laureato in Filosofia a Cà Foscari con una tesi sulla Fenomenologia della percezione di Maurice Merleau-Ponty, redatta grazie alla consultazione degli Archives Husserl all’Ecole Normale Supérieure di Parigi. Dagli studi fenomenologici è approdato alla pratica sperimentale di Moshe Feldenkrais, agevolato anche da un decennio di esperienza dello Yoga. Si è diplomato Insegnante Feldenkrais nella formazione quadriennale di Milano-Venezia nel 2001, con Myriam Pfeffer, una dei dieci allievi diretti di Feldenkrais all’istituto di Tel-Aviv. Negli scorsi anni ha potuto curare un progetto di assistenza ad allievi gravi e gravissimi della scuola elementare G. Rodari di Jesolo usando le lezioni di Integrazione Funzionale per migliorare l’aspetto neuromotorio e cognitivo nelle attività didattiche e di sostegno. Ne è nato un articolo apparso sul Bollettino degli Insegnanti Metodo Feldenkrais, tradotto anche per il gruppo francese di Parigi. Ha frequentato un post-training diretto da Eilat Almagor e Anat Krivine sull’utilizzo del Metodo Feldenkrais per bambini con speciali necessità e persone affette da handicap neuromotori.

 

Arte

Doris Luger​

​

La formazione professionale di Doris Luger, nata in Austria (1981), inizia a Monaco di Baviera dove frequenta un corso triennale in restauro di dipinti murali e sculture lignee, prosegue in altre scuole di specializzazione e si concretizza in diversi lavori di restauro e decorazione eseguiti in Germania ed Austria. Nel 2003 si trasferisce a Venezia, dove si diploma all'Università Internazionale dell’Arte (UIA, indirizzo restauro) con un progetto di intervento sull’affresco settecentesco del soffitto della chiesa di San Martino in Venezia. Consegue anche la laurea in arti visive e discipline dello spettacolo (indirizzo pittura) all’Accademia di Belle Arti di Venezia con una tesi riguardante la condizione del paesaggio come interfaccia tra uomo e ambiente. E’ particolarmente interessata ai continui sconfinamenti tra le arti: la pittura, l’incisione, la fotografia, la comunicazione interlinguistica. Ha tradotto vari saggi e contributi su tematiche della storia dell’arte dall’italiano in tedesco.

Nel 2015 è tra i fondatori dell’associazione no profit “IL CENTRO_Spazio dell'Immaginario” che riunisce esperti di neuroscienze, psicopedagogia, letteratura ed arte. All’interno della stessa porta avanti una ricerca sulla cromoterapia ed organizza corsi di pittura e tecniche pittoriche.

 

 


​
 

bottom of page